Alimentazione e abbronzatura ⇿ Salute della pelle

Lo sapevi che alimentazione e abbronzatura sono strettamente correlati per la salute della tua pelle?


Noi abbiamo chiesto al nostro biologo nutrizionista Renato Carone qualche consiglio..

Bentrovati a tutti in questo caldo di luglio.
In questi giorni ci domandiamo quali siano gli alimenti che favoriscono l’abbronzatura.
La natura ci aiuta. Frutta e verdura di stagione contengono molecole fondamentali per preparare la nostra pelle ad essere baciata dal sole.
Queste molecole influenzano la struttura cellulare superficiale (membrana plasmatica) ma anche quella interna attraverso una serie di processi.
Bisogna sottolineare che una sana e corretta alimentazione basata soprattutto sull’idratazione e sull’assunzione di frutta e verdura è fondamentale non solo per ottenere successo nell’abbronzatura, ma soprattutto per fornire alla cute le sostanze necessarie per difendersi dalle aggressioni dei raggi UV.

Mangiamo quindi alimenti ricchi di acqua, sali minerali e vitamine!

Acqua

Il primo alimento, fondamentale per preparare la pelle all’abbronzatura, è l’acqua. Bere non meno di 2 litri di acqua significa mantenere in buone condizioni le strutture cellulari, limitare antipatici inestetismi e mantenere la cute idratata e pronta a rilasciare melanina, una molecola che oltre a regalarci un colorito più scuro, protegge la pelle dagli effetti negativi delle radiazioni solari.

Il beta carotene (precursore della vitamina A, facente parte della famiglia dei carotenoidi) è la principale molecola che stimola la produzione di melanina. Inoltre migliora le funzioni del sistema immunitario, protegge quello cardiovascolare e ha un forte potere antiossidante.

Vitamine A C E

Tutti gli antiossidanti hanno la capacità di proteggere la pelle dall’invecchiamento, direttamente correlato con l’esposizione al sole.
Tra i più importanti ricordiamo vitamine A, C, E, il selenio e il coenzima Q-10. Queste molecole sono presenti in abbondanza negli alimenti di origine vegetale.


Esistono quindi molte sostanze che hanno a che fare con l’abbronzatura in due modi:

  • Aumentando la pigmentazione della pelle con il rilascio di melanina (soprattutto betacarotene)
  • E aiutando la cute a limitare gli effetti dannosi dei raggi UV (antiossidanti). La pelle così rimane più distesa e lucente migliorando, quindi, gli effetti dell’esposizione al sole.

L’alimento di origine vegetale più importante, contenente grandi quantità di carotenoidi, consigliato per una abbronzatura uniforme e duratura è la carota.

Carote e Beta Carotene

Cento grammi di carota contengono circa 1200 microgrammi di vitamina A (il doppio del fabbisogno giornaliero).

In generale il beta carotene abbonda nei vegetali gialli e arancioni come pesche, albicocche, angurie e meloni, ma anche nei cereali, negli oli e nelle verdure a foglia verde, in patate dolci, zucca, spinaci.

Olio extravergine d’oliva

Ricordate che l’assorbimento di Beta Carotene aumenta se assunto insieme a olio extravergine d’oliva anch’esso ricco di polifenoli e quindi con una molteplice funzione positiva per il nostro organismo. Mangiare una carota con un po’ di olio extravergine d’oliva non sarà solo gustoso, ma anche funzionale per la vostra abbronzatura.

Frutta

Anche gli alimenti ricchi di vitamina C sono fondamentali (kiwi e agrumi) così come frutta e verdura di colore rosso piena di altri antiossidanti: pomodori (ricchi di licopene), cocomero, fragole, ciliegie, ecc…

Pesce e Omega 3

Infine ricordate di assumere alimenti ricchi di grassi omega 3 (pesce azzurro e verdure a foglia larga) e omega 6 (semi, frutta secca e oleosa e olio extravergine d’oliva) che sono fondamentali per la struttura cellulare e per la funzione ormonale oltre che essere antiossidanti naturali in grado di proteggere la pelle dall’invecchiamento.

Riassumendo, per ottenere un’abbronzatura perfetta e, allo stesso tempo, per fornire alla pelle tutte le sostanze di cui ha bisogno, puoi seguire questi consigli pratici:

  • Bevete almeno 2 litri di acqua al giorno.
  • Cercate di fare più di tre pasti al giorno in modo tale da aumentare l’assorbimento di beta carotene (che aumenta la pigmentazione della pelle) e di altre sostanze antiossidanti in grado di proteggere la vostra pelle dagli effetti indesiderati dei raggi UV.
  • Consumate molta frutta e verdura soprattutto di colore giallo, arancio, verde, rosso. Eventualmente potete integrare importanti perdite di sali minerali (per esempio dopo un allenamento intenso) con integratori idrosalinici e/o multivitaminici.

Tra i vari condimenti limitate sale e utilizzate l’olio extravergine d’oliva che aumenta l’assorbimento del beta carotene.

Evitate gli aperitivi ad alto tasso alcolemico. Qualche volta fa bene dare il buon esempio e chiedere un cocktail analcolico alla frutta (rigorosamente di stagione).

Biologo Nutrizionista

Dottor Renato Carone

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.