NEUROLOGO

PRENOTA ORA

Medico Chirurgo, Neurologo, Neuropsichiatra Infantile.

Dal 2011 esercito la Neurologia Clinica in attività libero-professionale presso studi privati, come il Laboratorio Biosalute, e presso associazioni socialmente orientate.

Come libero professionista mi sono occupato di oltre 2500 persone con diversi disordini neurologici, in particolare problemi del circolo cerebrale (prevenzione dell’ischemia e dell’ ictus), disturbi del movimento (Parkinson e parkinsonismi), disturbi della memoria (diagnosi , trattamento e prevenzione della demenza), problemi di dolore (emicrania, lombalgie e anche fibromialgia).

In precedenza ho lavorato presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi a Firenze,  in  Neurologia II, dal 1993 al 2010, ricoprendone negli ultimi anni anche il ruolo di Direttore f.f.

L’ esperienza di Direzione di struttura operativa complessa nel più grande ospedale regionale è stata un importante completamento formativo verso un atteggiamento di responsabilità verso i pazienti e i colleghi di lavoro, e verso un’attitudine al lavoro multidisciplinare

L’ ampia esperienza clinica che ho fatto in passato, lavorando in Ospedale e occupandomi anche di Sclerosi Multipla, Neuropatie e Epilessia, mi conferisce capacità di orientamento diagnostico e decisione terapeutica sia nel caso di patologie comuni del Sistema Nervoso che nel caso di forme più rare e ancora poco conosciute come la malattia di Anderson Fabry, una malattia genetica che può provocare insufficienza renale grave, specie in giovani maschi, e ictus.

Per quanto riguarda questa patologia sono stato tra i primi a segnalarne le conseguenze sul sistema nervoso centrale e il rischio di ictus. Ho fatto parte per tre mandati del Comitato Scientifico dell’ Associazione Nazionale dei Pazienti Anderson Fabry.

Ho partecipato a moltissimi Convegni di Neurologia, anche internazionali, e sono autore o co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche, in gran parte dedicati a Malattia di Fabry e altre Malattie Neurologiche.

walterborsini@gmail.com

peopleandneuroscience.it