Siamo un’equipe multisciplinare accreditata dalla regione toscana secondo il dgr 1218/2018 per il rilascio della certificazione dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSAp).

La certificazione rilasciata viene redatta in ottemperanza della normativa di riferimento.

L’equipe dsapoint e’ costituita da professionisti con un’ampia formazione ed esperienza clinica sui disturbi specifici dell’apprendimento e sui disturbi del neurosviluppo (es. disturbo dell’attenzione e dell’iperattivita’, disturbo di linguaggio, disabilita’ intellettiva, profili borderline cognitivi, autismo etc.)

La nostra equipe vuole essere un punto di riferimento per famiglie, insegnanti, educatori e per chi si occupa di eta’ evolutiva promuovendo il benessere scolastico ed emotivo di bambini e ragazzi con difficolta’ e/o disturbi dell’apprendimento.

Per definizione un disturbo persiste nel tempo, ma proprio per il suo carattere evolutivo, puo’ modificarsi e attenuare le sue compromissioni nella vita quotidiana.

Il nostro intento e’ di poter fornire, dopo aver effettuato un accurato inquadramento diagnostico, indicazioni e prassi metodologiche utili e funzionali allo specifico profilo cognitivo emerso, potendo cosi’ modificare le conseguenze di un disturbo del neurosviluppo.

Per questo la nostra equipe prevede colloqui e consulenze a genitori ed insegnanti, al fine di creare un clima sereno e accogliente nell’ambiente scolatico e domiciliare, in un’ottica collaborativa e di arricchimento reciproco tra le diverse figure coinvolte nel processo di apprendimento.

L’EQUIPE E’ FORMATA DA:

-Dr.ssa MARIA ROSARIA SCORDO

(NEUROPSICHIATRA INFANTILE E COORDINATORE DELL’EQUIPE)

-Dr.ssa CLORINDA PEZZULLO

(PSICOLOGO SPECIALIZZATO IN NEUROPISCOLOGIA DELLO SVILUPPO)

-Dr.ssa ANTONELLA ANGELINI E DR.SSA ILARIA VALEA

(LOGOPEDISTE)

Cosa sono i DSA

“La dislessia e le altre differenze di apprendimento sono generalmente considerate disabilità, ma dovrebbero essere viste come capacità distintive, DIFFERENTI (e spesso superiori) MODI di percepire e comprendere il mondo.” 

Grazie Oliver Sacks (1933-2015)   

I Disturbi evolutivi Specifici di Apprendimento sono disturbi nelle abilità scolastiche e si dividono in:

DISLESSIA, disturbo specifico di lettura.

DISORTOGRAFIA, disturbo specifico di scrittura e di automatizzazione delle regole ortografiche.

DISGRAFIA, disturbo specifico della scrittura nella riproduzione grafica di segni alfabetici e numerici;

DISCALCULIA, disturbo specifico delle abilità numeriche e aritmetiche.

Per formulare una diagnosi di DSA occorre rispettare i seguenti criteri:

SPECIFICITA’: il disturbo interessa uno specifico dominio di abilità in modo significativo ma circoscritto, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.

DISCREPANZA: anche se una particolare abilità (lettura, scrittura e/o calcolo) risulta deficitaria in rapporto alle attese per l’età e/o la classe frequentata, l’intelligenza generale è adeguata per l’età cronologica.

ESCLUSIONE: il soggetto non deve presentare altre condizioni che potrebbero influenzare negativamente il percorso di apprendimenti scolastici:

deficit sensoriali o cognitivi,

svantaggi di tipo socio-culturale,

disturbi primari della sfera emotiva.

COME AVVIENE LA DIAGNOSI?

Per effettuare una valutazione per sospetto dsap l’iter diagnostico segue il protocollo regionale e le normativa di riferimento.

Al primo incontro, svolto solo con i genitori, segue la valutazione cognitiva, la valutazione logopedica e la visita neuropsichiatrica.

E’ previsto un incontro finale di restituzione con la consegna della relativa relazione clinica contenente indicazioni utili in base al profilo di funzionamento emerso.

Quando rivolgersi a noi

La diagnosi di DSAp può essere fatta dalla fine del 2° anno della scuola primaria. Prima di questa età si possono comunque fare delle valutazioni con l’obiettivo di comprendere le difficoltà del bambino per poi intervenire in maniera mirata e tempestiva.

Se hai un bambino che…

Non vuole andare a scuola e non vuole fare i compiti

Le maestre dicono che non si impegna abbastanza e si distrae facilmente

Durante le interrogazioni, non ricorda quello che ha studiato

Non vuole leggere e quando legge è lento e commette molti errori

Non comprende quello che legge

Ha difficoltà a leggere la sua scrittura

Continua a fare errori quando scrive

Ha difficoltà nell’organizzazione spaziale nel quaderno

Sbaglia o impiega molto tempo a fare operazioni a mente

devi sapere che questi aspetti possono indicare una difficoltà di apprendimento. È opportuno identificare il prima possibile le debolezze per permettere al bambino di migliorare e creare un proprio metodo di studio, al fine di acquisire una prima autonomia e credere nelle proprie capacità.

Come possiamo intervenire?

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono la causa principale di difficoltà scolastiche e di abbandono della scuola. In Italia, la diagnosi di questi disturbi è spesso insufficiente e le stime dicono che almeno due studenti con dislessia su tre non ricevono una diagnosi durante il percorso scolastico: le conseguenze negative del disturbo possono continuare anche in età adulta e influenzare le possibilità di successo all’università e nel mondo del lavoro. Riconoscere, diagnosticare, pianificare e usare interventi efficaci significa creare interventi personalizzati e adeguati alle caratteristiche individuali dello studente e al percorso di studi, che favoriscano e garantiscano l’apprendimento. L’obiettivo è rendere lo studente autonomo o il più autonomo possibile, con tutte le ricadute positive in termini di successo scolastico ma anche di autostima e gratificazione nella sfera lavorativa e personale.